Colle La Roussa

pubblicato in: Natura, Primo Piano, Turismo | 0

Colle La Roussa - Coazze (TO)L’itinerario è destinato a persone con sufficiente capacità di orientamento e allenamento alla camminata anche per qualche ora, con partenza dall’area attrezzata di Forno (1050 mt) ed arrivo a Colle la Roussa (2019 mt), per un dislivello complessivo di 1000 mt. È possibile appoggiarsi al Ristorante Rocciavrè a Ferria e alla Casa Alpina Ostorero.

Dall’area attrezzata si lascia sulla destra la strada asfaltata e si segue lo sterrato 414 che porta al torrente Sangone e, se le condizioni lo permettono, si guada il torrente e si prosegue sul sentiero Valsangone Quota 1000. Raggiunta la radura, si svolta a destra e si raggiungono le rovine di Prese Meinardo e, salendo ancora, si raggiunge Palazzina Sertorio (1454 mt).

Si prosegue sulla strada che porta agli edifici dell’Alpe Sellery superiore (1726 mt) e da qui si apre tra i pascoli in modo evidente il sentiero che conduce al Colle La Roussa.

In alternativa può essere utilizzata la strada in parte sterrata e in parte asfaltata per accedere all’Alpe Sellery.